"Qualcuno ti chiede una mano e si prende il braccio, noi ti chiediamo un braccio solo per dare una mano"

Giornate per la donazione del sangue: 7 marzo

Annegamento
Asma
Avvelenamento
Colpo di sole
Colpi alla testa
Coma diabetico
Congelamento
Convulsioni dei bambini
Crampi
Denti
Disidratazione
Distorsioni
Dolori addominali
Epistassi
Febbre
Ferite
Folgorazione
Frattura delle ossa
Ictus
Inalazione di gas
Infarto cardiaco
Intossicazione
Iperventilazione
Morsi di animali
Occhi
Orecchi
Parto
Puntura di insetto
Schegge
Shock
Strappo muscolare
Svenimento
Ustioni

Cristiana Capotondi per AVIS

 

Cosa fare se...

_______________|Asma|

La crisi asmatica si manifesta con evidente difficoltà respiratoria (soprattutto al momento dell'espirazione), accompagnata da un fischio sibilante, tosse, sudorazione della fronte e talvolta da vomito. Un altro segnale di crisi d'asma è dato dal fatto che la persona solleva le spalle e il mento nel tentativo di respirare meglio. Nei casi più seri, la persona assume un colorito tendente al bluastro, causato dall' impossibilità di far entrare nei polmoni una sufficiente quantità di ossigeno.
In caso di crisi asmatica, è importante accompagnare immediatamente la persona al Pronto Soccorso. Durante il tragitto verso l'ospedale bisogna fare tutto ciò che è possibile per tranquillizzare il malato, soprattutto se si tratta di un bambino. L'agitazione e lo spavento possono infatti far peggiorare la situazione, mentre se la persona si mantiene calma è più facile che riesca a controllare la crisi. È bene inoltre sapere che la posizione seduta, con il dorso leggermente inclinato in avanti e i gomiti appoggiati su un piano rigido, è la migliore da fare assumere, mentre è sbagliato suggerire alla persona di sdraiarsi.


>>Home Page AVIS Nazionale <<

>>Home Page AVIS Regionale <<

>>Home Page AVIS Provinciale <<


Scarica il modulo per diventare

volontario!



Visitaci anche su:

 


Avis Uri - Via Sassari n. 28 - 07040 Uri (SS) - Tel.: 079/419777 - Fax.: 079/4817133- E-mail: avis.uri@pec.sardegnasolidale.it - avis.uri@tiscali.it