"Qualcuno ti chiede una mano e si prende il braccio, noi ti chiediamo un braccio solo per dare una mano"

Giornate per la donazione del sangue: 4 luglio

Cristiana Capotondi per AVIS

Cosa fare se...

_______________|Colpi alla testa|

Gli incidenti alla testa non sono mai da sottovalutare, soprattutto se dopo il colpo compare un bernoccolo: in questo caso è sempre meglio recarsi al Pronto Soccorso per far controllare la situazione da un medico.
La situazione è invece visibilmente seria se al bernoccolo si associano sanguinamento dalla bocca, dal naso o dalle orecchie; difficoltà nella respirazione; vomito; dilatazione di una delle due pupille; alterazioni del comportamento abituale o, peggio, perdita di conoscenza.
In questi casi si deve chiamare tempestivamente un'ambulanza. In attesa che arrivi, bisogna far sdraiare la persona colpita ponendole sotto le spalle (e non sotto la testa!) un cuscino o un indumento piegato. È prudente anche, con molta delicatezza, girare di lato la testa dell'infortunato, così da permettere a un eventuale rigurgito di uscire dalla bocca.

>>Home Page AVIS Nazionale <<

>>Home Page AVIS Regionale <<

>>Home Page AVIS Provinciale <<

Scarica il modulo per diventare