"Qualcuno ti chiede una mano e si prende il braccio, noi ti chiediamo un braccio solo per dare una mano"

Giornate per la donazione del sangue: 7 marzo

Annegamento
Asma
Avvelenamento
Colpo di sole
Colpi alla testa
Coma diabetico
Congelamento
Convulsioni dei bambini
Crampi
Denti
Disidratazione
Distorsioni
Dolori addominali
Epistassi
Febbre
Ferite
Folgorazione
Frattura delle ossa
Ictus
Inalazione di gas
Infarto cardiaco
Intossicazione
Iperventilazione
Morsi di animali
Occhi
Orecchi
Parto
Puntura di insetto
Schegge
Shock
Strappo muscolare
Svenimento
Ustioni

Cristiana Capotondi per AVIS

 

Cosa fare se...

_______________|Coma diabetico|

Il coma diabetico è la condizione causata da un'improvvisa diminuzione della quantità di insulina nell'organismo: può dipendere dal fatto che la persona, già in cura per il diabete, non abbia assunto la giusta dose di insulina giornaliera oppure, pur avendo assunto l'insulina; abbia mangiato troppi carboidrati (pane, pasta, dolci). Può essere inoltre il segnale iniziale di un diabete di cui fino a quel momento non si sospettava l'esistenza.
I sintomi del coma diabetico sono la perdita di conoscenza preceduta da sete intensissima, sonnolenza, alito con odore di mela guasta (alito acetonemico), respiro frettoloso, pelle calda e molto asciutta, dolori addominali e talvolta vomito. È importante non sottovalutare i sintomi che precedono la perdita di conoscenza, in particolare la sete intensa, ma sottoporli subito all'attenzione del medico: molte volte, infatti, si riesce a individuare il problema prima che la situazione precipiti.
È necessario accompagnare immediatamente la persona al Pronto Soccorso senza fare nulla per cercare di farla rinvenire. Naturalmente, se è priva di conoscenza, è vietato tentare di farla bere.
Invece se la persona ritorna in sè, si può somministrarle un bicchiere d'acqua e bicarbonato. Trasportarla in ospedale è comunque obbligatorio.


>>Home Page AVIS Nazionale <<

>>Home Page AVIS Regionale <<

>>Home Page AVIS Provinciale <<


Scarica il modulo per diventare

volontario!



Visitaci anche su:

 


Avis Uri - Via Sassari n. 28 - 07040 Uri (SS) - Tel.: 079/419777 - Fax.: 079/4817133 - E-mail: avis.uri@pec.sardegnasolidale.it - avis.uri@tiscali.it