"Qualcuno ti chiede una mano e si prende il braccio, noi ti chiediamo un braccio solo per dare una mano"

Giornate per la donazione del sangue:7 Marzo

Annegamento
Asma
Avvelenamento
Colpo di sole
Colpi alla testa
Coma diabetico
Congelamento
Convulsioni dei bambini
Crampi
Denti
Disidratazione
Distorsioni
Dolori addominali
Epistassi
Febbre
Ferite
Folgorazione
Frattura delle ossa
Ictus
Inalazione di gas
Infarto cardiaco
Intossicazione
Iperventilazione
Morsi di animali
Occhi
Orecchi
Parto
Puntura di insetto
Schegge
Shock
Strappo muscolare
Svenimento
Ustioni

\

Cristiana Capotondi per AVIS

 

Cosa fare se...

_______________|Febbre|

La febbre è l'innalzamento della temperatura del corpo oltre i valori normali, che sono compresi tra i 35,8 e i 37,3 gradi. Questo innalzamento può essere considerato come una specie di spia che si accende segnalando che l'organismo si sta difendendo da qualcosa che, dopo averlo aggredito, cerca di danneggiarlo. Proprio per questo motivo, qualunque episodio di febbre va sottoposto all'attenzione del medico curante.
Se la febbre non sale oltre i 38,5 gradi non è necessario agire immediatamente con il ricorso a farmaci vari per farla abbassare. Bisogna invece fare qualcosa, soprattutto se l'ammalato è un bambino, qualora la temperatura s'innalzi oltre questo valore. In questo caso, infatti, è necessario, dopo aver consultato il medico o il pediatra, somministrare una qualsiasi medicina a base di paracetamolo, efficace e di effetto rapido in tutti quei casi in cui compaia la febbre.
A prescindere dall'età, in caso di febbre alta si rivela utile passare sul corpo dell'ammalato una spugna imbevuta di acqua tiepida. Il corpo non dev'essere asciugato: l'acqua che lo inumidisce va lasciata evaporare spontaneamente sulla pelle perchè questo provvedimento abbia effetto.
L'ammalato non deve essere troppo coperto, deve bere spesso (tè, acqua zuccherata, spremute e succhi di frutta) e la temperatura dell'ambiente in cui staziona non deve superare i 21 gradi.


>>Home Page AVIS Nazionale <<

>>Home Page AVIS Regionale <<

>>Home Page AVIS Provinciale <<


Scarica il modulo per diventare

volontario!



Visitaci anche su:

 


Avis Uri - Via Sassari n. 28 - 07040 Uri (SS) - Tel.: 079/419777 - Fax.: 079/419044 - E-mail: presidenza@pec.avis-uri.it - avis.uri@tiscali.it