"Qualcuno ti chiede una mano e si prende il braccio, noi ti chiediamo un braccio solo per dare una mano"

Giornate per la donazione del sangue: 7 Marzo

Annegamento
Asma
Avvelenamento
Colpo di sole
Colpi alla testa
Coma diabetico
Congelamento
Convulsioni dei bambini
Crampi
Denti
Disidratazione
Distorsioni
Dolori addominali
Epistassi
Febbre
Ferite
Folgorazione
Frattura delle ossa
Ictus
Inalazione di gas
Infarto cardiaco
Intossicazione
Iperventilazione
Morsi di animali
Occhi
Orecchi
Parto
Puntura di insetto
Schegge
Shock
Strappo muscolare
Svenimento
Ustioni

Cristiana Capotondi per AVIS

 

Cosa fare se...

_______________|Orecchi (presenza di un corpo estraneo)|

Può capitare che un bambino si infili un piccolo oggetto nell'orecchio: in genere si tratta di sferette o di minuscoli giocattoli, oppure un insetto, rimanendovi intrappolato.
Se si tratta di un insetto vivo e ronzante si devono versare nell'orecchio alcune gocce di olio tiepido: servirà a uccidere l'animaletto. Per rimuoverlo bisogna invece ricorrere all'intervento del medico. Bisogna rivolgersi al medico anche per rimuovere eventuali oggettini introdotti nell'orecchio da un bambino: anche se l'oggetto sembra facile da prendere, non si deve mai farlo da soli.
L'altra emergenza che riguarda l'orecchio è il suo sanguinamento. In presenza di fuoriuscita di sangue si deve subito pensare alla rottura del timpano, che può essere causata da un rumore troppo forte, da un colpo alla testa o anche dalla presenza di un oggetto, nel canale acustico. In questo caso è bene chiamare subito un'ambulanza (soprattutto se il sanguinamento è la conseguenza di un colpo alla testa). Mentre si attendono i soccorsi non bisogna cercare in alcun modo di arrestare la fuoriuscita di sangue. L'unico accorgimento da seguire è quello di appoggiare con molta delicatezza all'esterno dell'orecchio un fazzoletto pulito o una garza, in modo da evitare che il sangue fluisca sul pavimento e sugli abiti dell'infortunato aumentando il suo spavento.


>>Home Page AVIS Nazionale <<

>>Home Page AVIS Regionale <<

>>Home Page AVIS Provinciale <<


Scarica il modulo per diventare

volontario!



Visitaci anche su:

 


Avis Uri - Via Sassari n. 28 - 07040 Uri (SS) - Tel.: 079/419777 - Fax.: 079/419044 - E-mail: presidenza@pec.avis-uri.it - avis.uri@tiscali.it